Torta nuziale

Torta nuziale

Torta nuziale
Attualmente la tendenza del mercato delle torte nuziali è quella di scegliere torte più semplici, naturali e rilassate, ma la cosa più importante è senza dubbio che siano di gradimento degli sposi. È senza dubbio uno dei momenti più importanti della celebrazione del matrimonio. La tradizione vuole che la torta nuziale sia bianca come l’abito della sposa e che venga servita come dessert ufficiale del ricevimento, rappresentando le promesse congiunte della coppia e la condivisione della vita. Quando è il momento di tagliare la torta, lo sposo pone la sua mano destra sulla mano destra della sposa, che a sua volta tiene il coltello, in modo da tagliare insieme la prima fetta di torta.
Poi, gli sposi devono offrire un pezzo di torta l’uno all’altro come dono della vita insieme. La dimensione della torta è simbolica e non è affatto obbligatorio che serva a tutti gli invitati. Un’alternativa per servire molti ospiti è quella di preparare un’altra torta con lo stesso impasto e la stessa farcitura della torta nuziale, per servire i restanti ospiti con quella torta.
Per mantenere l’equilibrio con lo spirito della festa, la torta può avere varie forme e un topper per torta nuziale completamente personalizzato. Anche la decorazione può essere varia, includendo frutta, fiori, amaretti o deliziose gocce di cioccolato.
Molte coppie hanno già un’idea di come vogliono che sia la loro torta nuziale. Il grande dubbio sta spesso nella scelta del momento ideale per il taglio.
Oltre a quello tradizionale, che è dopo il pasto principale, quali sono gli altri momenti in cui si può compiere questo atto simbolico?
– Prima/dopo il brunch
Se decidete di organizzare un brunch nuziale (che è una delle maggiori tendenze attuali nel mondo degli sposi), potete tagliare la torta prima o dopo l’inizio del pasto. Potete accompagnare la torta con un bicchiere di champagne o un cocktail tipico del brunch (una mimosa o un bellini, per esempio).
Non c’è modo migliore per iniziare la giornata!
– Presso la sede del matrimonio
– Cocktail
Sempre più coppie scelgono di tagliare una torta nuziale semplice subito dopo la cerimonia, soprattutto se la cerimonia è civile. È un momento molto appropriato, poiché tutti gli ospiti sono riuniti nello stesso luogo (e già un po’ affamati). Inoltre, è un modo per rendere più dinamica la cerimonia e creare un momento di relax tra il rito solenne e la festa stessa. Sempre più coppie scelgono di tagliare una torta nuziale semplice subito dopo la cerimonia, soprattutto se la cerimonia è civile. È un momento molto appropriato, poiché tutti gli ospiti sono riuniti nello stesso luogo (e già un po’ affamati). L’opzione del taglio della torta al cocktail consente inoltre agli sposi di avere una documentazione fotografica con un look impeccabile, essendo ancora all’inizio della cerimonia.
Oltre a tutti questi fattori, questo è anche un modo per rendere la cerimonia più dinamica e creare un momento di relax tra il rito solenne e la festa stessa.
– Con i dodici rintocchi – l’ora di Cenerentola. Che il matrimonio sia celebrato di sera o in forma di cocktail, gli abiti da cerimonia corti e i look più glamour saranno probabilmente una costante. Approfittate di questa atmosfera sofisticata e tagliate la torta a mezzanotte!
È un momento di grande simbolismo ed è molto ricercato dagli sposi nelle loro cerimonie.
Sarà un momento che potrà servire a “dividere le acque” tra chi parte e chi resta a far festa per tutta la notte.
– Al termine dell’evento
Molte coppie preferiscono aspettare la fine dell’evento per tagliare la torta nuziale originale. È un’ottima occasione per allestire un piccolo spettacolo di fuochi d’artificio, musica e proiezioni. Se volete davvero rendere il momento del taglio della torta il momento clou della vostra festa, questa è l’opzione ideale! Ma ricordate: è possibile che molti ospiti siano già andati via, soprattutto se avete dei bambini…
Se scegliete questa opzione, dovete comunque tenere conto dell’orario della cerimonia e delle condizioni meteorologiche del giorno dell’evento. Il momento del taglio della torta, in qualsiasi parte della cerimonia, è sempre carico di grande simbolismo e dovrebbe essere accompagnato da una colonna sonora scelta appositamente dagli sposi per quel momento. Non sarà certo un compito facile, perché la musica scelta per il momento deve piacere a entrambi gli sposi e non sempre sono d’accordo, ma con un po’ di buona volontà da parte di entrambi, anche questa situazione si risolverà secondo i gusti della coppia.
Tuttavia, bisogna tenere conto anche di altri fattori, come il numero di invitati, l’atteggiamento degli sposi, lo stile di cerimonia scelto e il budget disponibile per la torta. Questi sono fattori essenziali per sapere quale dimensione e stile di torta scegliere.
Anche la canzone scelta per il taglio della torta dovrebbe riflettere la personalità degli sposi.
Il nostro suggerimento di canzoni per il momento del taglio della torta:
Ub40 – Can’t Help Falling In Love With YouEd Sheeran – Thinking Out LoudBruno Mars – Marry YouTribalistas – Velha InfanciaBeatles – All You Need Is LoveJohn Legend – All of MeRihanna feat. Calvin Harris – We Found LoveAna Moura – You Have God’s EyesTom Jobim, Vinicius de Morais e Elis Regina – Eu sei que eu vou te amarNat King Cole – LoveAndré Sardet – Foi feitiçoBeyonce – Love on topSade – By your sideEtta James – At LastRolling Stones – Wild HorsesAlicia Keys – If I ain’t got youJet – Are you gonna be my girlKaty Perry – Teenage DreamRegina Spektor – UsHmb feat. Carminho – L’amore è così