Cerimonia con luci o candele

Diversi sono i riti simbolici che si possono organizzare in occasione della celebrazione di cerimonie religiose o semplicemente civili.

Una delle cerimonie che ha avuto maggiore sviluppo negli ultimi tempi nel nostro Paese è il cosiddetto rito della luce o cerimonia delle candele. Questa cerimonia simboleggia l’unione e l’amore che unisce la coppia, segnando l’inizio di una vita insieme per la coppia.

Questa è una delle cerimonie più scelte dagli sposi per il momento dello scambio degli anelli nel caso di matrimoni civili in cui gli sposi non seguono alcun tipo di dottrina religiosa.

Origini di questo rituale

Per quanto riguarda l’origine del rito, è difficile giungere ad una conclusione, in quanto c’è chi pensa che questo rito sia di origine pagana mentre altri ne difendono le origini all’interno di cerimonie evangeliche.

Quello che è certo è che si tratta di una cerimonia ecumenica, senza alcuna connotazione religiosa. Quindi questa cerimonia può essere svolta sia in cerimonie civili che religiose.

Il suo grande simbolismo è legato alla luce delle candele, che simboleggiano lo spirito, la fiamma e l’amore.

Come viene elaborato?

Per eseguire questo rituale sono necessarie tre candele.

Ognuno di essi dovrebbe avere una dimensione e un significato diversi.

Se gli sposi avranno ancora le candele del battesimo, potranno utilizzarle in questa cerimonia, dando così un significato ancora più intimo e familiare alla cerimonia.

Per quanto riguarda il rituale stesso, viene eseguito come segue:

– Per prima cosa si accendono le candele della coppia, che rappresentano la famiglia di ogni persona.

– Dopo che le due candele della coppia sono state accese, si accende poi la terza candela, che simboleggia la nuova famiglia che la coppia formerà dal giorno del loro matrimonio.

Sono le mamme degli sposi ad avere il compito e il grande onore di accendere le candele dei propri figli. Sarà con le due candele della coppia che poi accenderanno la terza candela, unendo la coppia con le fiamme delle loro candele e accendendo a sua volta la terza candela che simboleggia nel rituale l’unione e la conversione delle anime della coppia in una cosa sola. un altro… la celebrazione del vostro matrimonio.

Ci sono coppie che scelgono di decorare le proprie candele con elementi floreali o altri elementi che saranno in qualche modo associati alla decorazione della cerimonia o anche agli sposi in particolare. Tuttavia, la cerimonia può essere eseguita con candele non decorate e non perderà tutto il suo simbolismo e la sua bellezza.

Alcuni degli elementi più utilizzati dagli sposi per personalizzare le proprie candele sono i piccoli diamanti, nastri di raso, nastri nei colori degli abiti delle damigelle e delle squillo, piccole composizioni floreali o ancora le iniziali degli sposi o la data del matrimonio. Tutte le idee però sono valide e sempre più coppie optano per idee fuori dagli schemi per personalizzare la propria cerimonia o evento.

Quando si svolge questa cerimonia?

Non esiste un protocollo definito che indichi il momento giusto in cui svolgere ciascuno dei rituali legati alla cerimonia nuziale. Tuttavia, sia questo rito specifico che quello della sabbia vengono spesso eseguiti dagli sposi dopo lo scambio degli anelli.

Spetta però agli sposi scegliere il momento più opportuno per celebrare questo o qualunque altro tipo di rito. Una volta scelto il momento sarà sufficiente avvisare la persona incaricata di celebrare la cerimonia simbolica del momento scelto per la cerimonia, e lui sarà incaricato di realizzarla.

Chi sono gli sposi che stanno pensando di organizzare una cerimonia con le candele per celebrare e personalizzare ulteriormente il loro momento del sì?

Raccontaci tutto nei commenti e aiuta altre spose a trovare nuove idee per il loro grande momento.

Bacioni,

Cláudia Geraldes

Wedding Design, coordinatore e organizzatore di eventi

Deixe uma resposta

O seu endereço de email não será publicado. Campos obrigatórios marcados com *